Ciao, io sono Leonardo Mazzeo e questa è l’ottantacinquesima puntata di Bestiale, che comincia con un saluto a Cheems.
Non siate tristi, ricordate la gioia che Cheems ha portato al mondo. Uno Shiba Inu con un viso rotondo e sorridente che collegava voi e me: ha aiutato molte persone durante la pandemia e ha portato molta gioia a molti di voi, ma ora la sua missione è terminata.
Questo il saluto più dolce e commovente, postato proprio sul profilo Instagram di Balltze (il suo nome “ufficiale”) dai suoi proprietari. Il cane, diventato famoso per via dei meme a lui dedicati, si è spento il 18 agosto all’età di 12 anni. Tutto era partito da una sua foto, che potete vedere qui.
I social ovviamente sono impazziti, tra saluti lacrimosi e meme ad hoc: ne sarebbe stato sicuramente fiero. Conosciuto anche come Cheemsburger e Ball Ball, è divenuto celebre (tra gli altri) per il meme “Go to the horny jail”. E allora lo saluto proprio con una versione aggiornata dello stesso:
Ciao, Cheems!
La giraffa senza macchia 🦒
Ok, bilanciamo la tristezza con una notizia bella e ai confini della realtà: al Brights Zoo di Limestone, in Tennessee, è nata una giraffa senza alcuna macchia addosso. Si pensa che sia l’unica giraffa con questa particolare mutazione in tutto il mondo: una mutazione che la rende unica, speciale, inconfondibile. L’ultimo esemplare simile era stato registrato a Tokyo nel 1972, più di cinquant’anni fa.
Notizie come questa mi rimettono in pace col mondo, mi fanno sentire che è tutto giusto, e soprattutto mi ricordano di quanto sia bello la diversità.
Una discussione sugli zoo
Riparto proprio dagli zoo, argomento spesso scivoloso: sono utili oppure dannosi? Quale è il loro scopo? Andrebbero chiusi oppure sostenuti?
Opinioni diverse, lascio due articoli a corredo: uno (diciamo) a favore ed uno (per lo più) contro gli zoo, o almeno contro gli zoo come sono strutturati oggi.
“A favore” degli zoo: Perché andare allo zoo, e come sceglierlo, di Michela Dell’Amico, su Wired;
“Contro” gli zoo: A cosa servono gli zoo oggi?, di Simone Pollo e Lisa Signorile, su Il Tascabile.
Non facciamo un sondaggio da un po’, mi pare l’occasione giusta:
Il ritorno dell’orsa Amarena 🐻
Chi sicuramente non è chiusa in uno zoo è l’orsa Amarena: la mamma di Juan Carrito è stata avvistata a Pescina, mentre attraversava la strada con i suoi cuccioli. Il racconto dell’accaduto, su Kodami (dove trovate anche il video):
L'orsa si è fatta trovare sulla strada, intenta ad attraversare, quando alcuni automobilisti se la sono trovata davanti. Un avvistamento straordinario che però non li ha colti impreparati. Anzi, nonostante alcuni abbiano tirato fuori gli smartphone per riprendere la scena, l'animale è stato fatto passare indisturbato, senza che le macchine si avvicinassero a lei o ai piccoli più del dovuto.
Ecco: se tutti si comportassero in questo mondo, il nostro rapporto con gli orsi potrebbe migliorare sensibilmente.
Cinghiali pazzi 🐗
Nel frattempo, a Genova, un cinghiale ha pensato che mangiare uno scooter potesse essere una buona idea.
Credo che il troppo caldo stia dando alla testa pure a loro.
Piccola segnalazione:
di sta lanciando il suo corso su come creare una newsletter. Si terrà 28 ottobre, si svolgerà online e ci si iscrive qui.Momento qualche link e poi altro memino su Cheems (glielo devo):
Un reel di Bestiale che è piaciuto molto: che aspetto ha un orso che si risveglia dal letargo? Questo 🐻
A proposito di animali e gabbie: dopo 53 anni di cattività è morta Lolita, l’orca “prigioniera” dei parchi acquatici 😢
Sul Guardian, storie commoventi di animali persi e poi ritrovati (pezzo segnalato da @aaanimali, pagina Instagram bellissima che vi invito a seguire) 🐈
Lorenzo, invece, mi segnala il volo “al contrario” di un’oca: è tutto normale e tremendamente affascinante 🦆
Il granchio blu sta diventando sempre più invadente, anche sui giornali; e c’è chi ha pensato di scatenargli contro un’altra specie aliena, per limitarlo 🦀
Dunque:
A giovedì prossimo, ciao!
Se avete domande o se volete fare segnalazioni, potete scrivermi all’indirizzo leonardomazzeo1@gmail.com, oppure sui social: @leon_mazz su Twitter e @leonardomazzeo su Instagram, dove trovate anche @bestiaaale.
Se vi è piaciuta la puntata potete lasciare un ❤️ qui sotto, mi fate felice.
Se poi volete condividerla:
Infine, se non vi siete ancora iscrittə e volete farlo ora:
E grazie, come sempre.
Bellissima questa puntata
Ma tu, sei a favore o contro gli zoo? 😉
Condivido con amiche/amici spesso e tutti si iscrivono 😎
Grazie 🙏