2 Commenti
apr 22, 2023Messo Mi piace da Leonardo Mazzeo

Ho letto i tuoi articoli i mi sono stati utili per capire meglio il problema nella sua complessità.

La grande emozione popolare che ha sollevato il caso dell'orsa JJ4 spero proprio serva a dare una spinta a chi di dovere perché si attivi seriamente a gestire meglio la convivenza tra orsi ed esseri umani in Trentino.

Io penso che a volte siano anche gli esseri umani che 'sottovalutano' l'orso e agiscono in modo improprio, forse perché male informati (o per niente informati). Talvolta certi turisti irresponsabili cercano un contatto solamente per il gusto di fare delle foto da condividere poi nei social; pensano che l'orso sia lento perché lo vedono grosso, e credono che cmq faranno sempre in tempo a scappare!

Pur capendo le motivazioni di chi è favorevole all'uccisione, credo non sia giusto abbattere JJ4, né altri orsi; spero che possano essere inviati in altre zone o paesi d'Europa disposti ad accoglierli. D'altra parte, credo sia difficile per i motivi che tu hai spiegato; poi vivere in gabbie o recinti, per un animale selvatico abituato a stare libero, è una condizione talmente triste che forse è peggio della morte,

Non so se si possa sterilizzare un orso, ma se ciò fosse possibile, piuttosto che ucciderli penso sarebbe meglio scegliere questa strada per contenerne il numero entro certi limiti.

Sono comunque questioni che devono affrontare gli esperti, quelli che conoscono bene l'etologia di questi animali. Noi persone comuni ci emozioniamo molto, abbiamo buone intenzioni, ma a volte anche con le buone intenzioni si fa del male agli animali, perché non si capisce o non si sa cosa sia davvero meglio per loro.

Expand full comment