Bestiale #94 - Un canide che ti guarda storto, pipistrelli coi superpoteri e altri animali
Ciao, io sono Leonardo Mazzeo e questa è la novantaquattresima puntata di Bestiale, che comincia con lo speoto.
Sarà questa espressione contrariata, sarà lo sguardo alla Clint Eastwood, fatto sta che lo speoto ha fatto breccia nel mio cuore. Conosciuto anche come itticione, si tratta di un canide appartenente alla sottotribù dei cerdocionini, della quale fa parte anche quel matto del crisocione. Lo speoto sembra uno di quei Pokémon che incontri quando sei ancora alle prime armi, il crisocione potrebbe essere la sua evoluzione.
Ha diversi altri nomi, scegliete quello che vi piace di più:
cachorro-vinagre («cane dell'aceto»)
cachorro-do-mato («cane della boscaglia»)
perro vinagre («cane dell'aceto»)
zorro vinagre («volpe dell'aceto»)
perro de agua («cane d'acqua»)
perro de monte («cane della boscaglia»)
Carnivoro e diurno, si muove in piccoli branchi in grado di abbattere anche prede giganti: è stata segnalata l’uccisione di un tapiro da 250 kg. Uno speoto, in media, pesa dai 5 agli 8 kg. Su Wikipedia ho trovato questa bellissima foto di due esemplari che si accoppiano, l’espressione della femmina è impagabile.
Pipistrelli supereroi 🦇🦸♂️
Si avvicina Halloween, va citato l’animale simbolo di questa ricorrenza: il pipistrello. National Geographic ha spiegato perché sono loro “i veri supereroi del mondo animale”, elencando cinque incredibili punti di forza:
L’ecolocazione, vale a dire il modo in cui percepiscono l’ambiente circostante “facendo rimbalzare suoni ad alta frequenza sugli oggetti e ascoltando l’eco che ne deriva”;
Il volo veloce, visto che un esemplare di pipistrello dalla coda libera messicano è ha raggiunto i 161 km/h, diventando così il mammifero più rapido della terra;
La longevità, perché nonostante siano piccoli hanno aspettative di vita molto alte: “un minuscolo vespertilio di Brandt in Russia, che pesava poco meno di 7 grammi, ha raggiunto i 41 anni di vita”;
La resistenza ai virus: “possono infettarsi con virus letali, come la rabbia o l’ebola, senza per questo ammalarsi”;
La capacità di mantenere sano l’ambiente, grazie alle loro doti di impollinatori e di killer di insetti dannosi.
«I pipistrelli sono gli eroi non celebrati della biodiversità, svolgono attività essenziali che ci garantiscono cibo, abiti e bevande. È arrivato il momento di riconoscerne il valore e apprezzarli.»
Cit. Rodrigo Medellín, ecologo presso l’Istituto di Ecologia dell’Università Autonoma Nazionale del Messico
Le mantidi religiose sanno anche pescare🎣
Il giardino era pieno di insetti volanti che la mantide avrebbe potuto catturare. La scelta dello stagno «sembra essere una precisa strategia di caccia, non una decisione casuale», chiarisce Battiston. Fino ad ora, le immagini di mantidi nutrite con pesciolini vivi erano frutto di situazioni forzate dall'uomo, e non di un'iniziativa spontanea dell'animale.
Scoperta di qualche anno fa, se ne parla su Focus, mi ha colpito molto: le mantidi religiose si confermano tra gli insetti più strani, curiosi e chiacchierati del mondo animale. E non potrebbe essere altrimenti.
Perché vedere un insetto che pesca non è proprio una roba da tutti i giorni.
Aiutate le lumache ad attraversare la strada? 🐌
Reddit è un posto meraviglioso:
Ogni volta che sono a passeggio con il mio cane e vedo una lumaca che cerca di attraversare una strada o un sentiero, la raccolgo e la metto nell'erba sul lato verso cui era diretta, per salvarla dall'inevitabile morte per mano di un'auto, di un uomo o di una bicicletta. Mi chiedo: non è che, dalla sua prospettiva, lo stress di essere raccolta da un essere gigante causa più danni che benefici? Alla lumaca interessa? La aiuto o interrompo un viaggio importante?
C’è chi risponde “assolutamente sì, è un bel gesto”, e chi invece dice:
No, state dando alle lumache false aspettative. Penseranno di poter andare sul marciapiede quando vogliono e che qualche umano benevolo le sposterà. Devono imparare come funziona la vita ed evitare le strade.
Io l’altro giorno ne ho aiutata una, adesso mi chiedo se ho fatto bene oppure no. Voi di che partito siete? Sondaggio:
Il tasso che seppellisce una mucca
È pur sempre la settimana di Halloween, quindi andava inserito un contenuto un po’ più creepy. I tassi generalmente nascondono il cibo sia per evitare anche altri animali possano approfittarsene, sia per farlo durare più a lungo.
Di solito, però, seppelliscono animali piccoli o della loro taglia. Non una mucca intera.
Ocho: immagini abbastanza forti.
Momento qualche link e poi vampirismo puccioso:
È morto Bobi, il cane più vecchio del mondo: aveva 31 anni 😞
Halloween = zucche: allo zoo di Cincinnati vengono dati “dolcetti” agli ippopotami 🦛🎃
Se la bolletta dell’acqua è alta, la colpa potrebbe essere del vostro gatto: tratto da una storia vera 🐈
Restiamo in tema: “Dal cibo al veterinario: il caro vita colpisce anche gli animali domestici” 🐶
Le scazzottate tra canguri ed esseri umani sono note e documentate: ecco l’ultimo episodio di questa folle scuola di botte 🦘🥊
Boo!
A giovedì prossimo, ciaooo 🦇🦇🦇
Se avete domande o se volete fare segnalazioni, potete scrivermi all’indirizzo leonardomazzeo1@gmail.com, oppure sui social: @leon_mazz su Twitter e @leonardomazzeo su Instagram, dove trovate anche @bestiaaale.
Se vi è piaciuta la puntata potete lasciare un ❤️ qui sotto, mi fate felice.
Se poi volete condividerla:
Infine, se non vi siete ancora iscrittə e volete farlo ora:
E grazie, come sempre.