Bestiale #12
Ciao, io sono Leonardo Mazzeo e questa è la dodicesima puntata di Bestiale, che comincia con una creatura parecchio bizzarra.
Vi state chiedendo da quale episodio di Star Wars sia uscita fuori? Sì, anche io (che l’ho trovata su Link Molto Belli) all’inizio ho avuto la stessa reazione, poi però ho indagato e ho scoperto che si tratta di un esemplare femmina di uistitì argentato. La scimmietta in questione sarebbe molto molto anziana: pare abbia circa 25 anni e forse per questo ha perso tutto il pelo sulla testa. Di solito la loro aspettativa di vita è di 15 anni, quindi lei è andata molto oltre. Complimenti e lunga vita a lei, signora!
Volete ricevere GRATIS ogni giovedì mattina notizie e curiosità tipo questa sulla scimmietta vecchietta? E allora iscrivetevi a Bestiale!
Gli orangutan certe volte usano lo slang per comunicare tra loro. Cioè: può succedere che un verso diventi di moda all’interno di una comunità e che si diffonda in fretta. Dice il dottor dottor Adriano Lameira sul Guardian:
"Alcuni piccoli gruppi di oranghi hanno un repertorio di slang che rivisitano e usano costantemente. Di base sono 'conservatori', ma una volta che un nuovo verso viene utilizzato, tutti lo sentono si diffonde rapidamente, arricchendo lo slang".
E quindi bella pe’ te, orangutà! 🦧
Fantastico Euronews che raccoglie in un solo articolo tutte le notizie positive per l’ambiente dall’inizio del 2022. Ce ne sono ovviamente diverse sugli animali, ma la mia preferita è quella di Mike Cannon-Brookes, miliardario che vuole comprare tre centrali di carbone solo per chiuderle.
Frustrato dal disinteresse del governo australiano nei confronti della crisi climatica, sta cercando di comprare tre delle centrali a carbone del Paese. L'obiettivo è quello di fare ciò che il governo non vuole fare, ossia chiuderle per sempre e sostituirle con energia rinnovabile.
Un’altra foto per descrivere la difficile situazione degli animali in Ucraina.
La ragazza, le cui generalità sono sconosciute, è al centro dell’immagine e con entrambe le mani tiene numerosi cani (alcuni dei quali disabili) che pare siano stati tratti in salvo da un rifugio. La ragazza ha uno sguardo di sfida, diretto, incazzato. Non molla. Ha la posa di un’eroina, sembra una valchiria uscita da qualche racconto di fantasia, e invece è tutto drammaticamente vero.
La foto è stata scattata nei pressi di Irpin, nella regione di Kiev.
Momento qualche link.
Il calciatore Jamie Vardy ha detto di voler comprare un pinguino e la PETA non l’ha presa benissimo 🐧
La provincia di Trento non può abbattere gli orsi, dice il Consiglio di Stato 🐻
Andrea Cisternino è sempre bloccato a Kiev con i suoi animali e la sua situazione è ogni giorno più complicata 🇺🇦
A Roma sarà vietato distruggere i nidi di rondini, balestrucci e specie affini fino al 30 novembre, dice un’ordinanza 🐦
Assegnato il premio “mollusco dell’anno”, ha vinto lei 🐌
Un cane manager di una libreria, perché no? 🐕
I maiali più coraggiosi della settimana 🐖
Formiche che costruiscono ponti coi loro corpi: uno show pazzesco.
NatGeo ci dà anche qualche info bellissima, tipo: il peso totale di tutte le formiche sulla terra è più o meno lo stesso di quello di tutti gli esseri umani (questa potete giocarvela a cena con gli amici).
Scene di ordinaria amministrazione a Roma: una famigliola di cinghiali si rilassa in mezzo alla strada, le mamme allattano, i cuccioli bevono contenti, la vita familiare scorre lenta e placida come in un lungometraggio sorrentinano. La Nuova Grande Bellezza viene girata nelle periferie, con uno spettatore d’eccezione: il cane che ammira dall’alto, anche lui stupefatto.
(A Viterbo, invece, i cinghiali sono differenti)
Average “i cani sono meglio delle persone” enjoyer liked this Tweet.
I Gatti Vostri
Ci salutiamo con la rubrica più amata da Catwoman e famiglia. Oggi facciamo doppietta con la bellissima coppia di gatti di Alexio!
Ce li racconta così:
Quello nero. Arturo, detto anche l’Highlander. 19 anni portati di slancio. Un passato eccellente da pantera in miniatura, volava letteralmente da una parte all’altra della casa, oggi conduce una vita più morigerata, fra un acciacco e un altro. Arrivare (almeno) a 20 a questo punto è una questione di principio. Tipo la Champions League per Ibra.
Quella nana. La Nana. In realtà ha un altro nome ma me lo sono scordato. 16 anni e non sentirli. Me l’ha appioppata mia mamma un paio di anni fa. Non riesco più a tenerla. Manco fosse una tigre. Ha fame fame fame. E piange piange piange. Di notte. Di giorno. Sempre. Piango anche io.
Ciao, alla prossima!
Se avete domande o se volete fare segnalazioni, potete scrivermi all’indirizzo leonardomazzeo1@gmail.com, oppure sui social: @leon_mazz su Twitter e @leonardomazzeo su Instagram, dove trovate anche @bestiaaale.
Se non vi siete ancora iscritti e volete farlo ora:
E grazie, come sempre.