Bestiale #104 - Un ragno che fa la ruota, invasioni di lucertole e altri animali
Ciao, io sono Leonardo Mazzeo e questa è la centoquattresima puntata di Bestiale, che comincia col ragno flic-flac.
Cosa sta facendo questo animaletto? Perché è proiettato in avanti, come se fosse stato spinto via da una forte folata di vento? Semplice: se la sta dando a gambe levate, letteralmente. Gli esemplari della specie Cebrennus rechenbergi, infatti, quando si sentono minacciati, fanno la ruota e volano tra le dune del deserto del Sahara.
Scoperto formalmente solo nel 2014, è diventato subito famoso tra gli studiosi per questo suo comportamento particolare: viene chiamato anche “ragno flic-flac” proprio per le esibizioni acrobatiche che lo rendono unico nel suo genere. L’accelerazione è fenomenale: scappa alla velocità di due metri al secondo e può andare anche in salita.
Come viene raccontato su Kodami, c’è chi ha preso ispirazione dal ragno flic-flac per costruire robot come il Tabbot, capace di replicare le stesse capriole: potrebbe tornare molto utile nelle esplorazioni, anche in quelle spaziali.
Lucertole giganti invadono gli USA 🦎
E mentre i ragni rotolano nel deserto del Sahara, le lucertole hanno deciso di invadere gli Stati Uniti: in Sud Carolina è in corso l’assalto dei grossi tegu sudamericani (lunghi quasi un metro e mezzo), le autorità sono state costrette a mettere in allerta la popolazione. Riporta l’AGI:
Molte, secondo quanto riporta l'emittente Whns, sono state rilasciate in natura da proprietari che non sapevano che sarebbero diventate così grandi.
I tegu si nutrono di altri rettili e di uova di uccelli che nidificano a terra, come i tacchini. Si tratta di una specie invasiva che diffonde la salmonella e i cui esemplari possono vivere fino a 20 anni. Le femmine sono in grado di deporre circa 35 uova all'anno.
Perché i gabbiani non si posano sugli alberi?
Domanda che sinceramente non mi ero posto fino a questo momento, in effetti non li ho mai visti appollaiati sul ramo di un albero, nonostante siano un po’ ovunque nelle grandi gittà. La risposta via Focus:
I gabbiani non si posano mai sugli alberi perché nella maggior parte dei casi possiedono esili piedi palmati, poco adatti per posarsi sugli alberi o aggrapparsi ai rami, ma ottimi per camminare su superfici morbide come la sabbia, o anche su rocce spioventi.
A proposito, mi sono imbattuto anche in questa notizia: non si siederanno sugli alberi, ma sono abbastanza audaci da attaccare le balene per cibarsi.
Orsi polari a caccia di renne
Non è la prima volta che viene registrato un comportamento simile, ma fa sempre un certo effetto: gli orsi polari sono mammiferi marini e di solito cacciano le foche, ultimamente però hanno iniziato a vedere le renne come possibili fonti di cibo.
La caccia su terra non è tra le loro skills principali: correre dietro a una preda comporta un dispendio di energie molto importante, che l’orso polare non è abituato a sopportare. Ma quando il cibo scarseggia e le alternative non sono molte, l’adattamento alle nuove condizioni è l’unica soluzione per sopravvivere.
Formiche che producono antibiotici per curare le amiche 💊🐜
Per curare le lesioni dei proprio simili rimasti feriti, le formiche sane applicano dei composti antimicrobici che vengono prodotti dalla ghiandola metapleurica situata sul lato del torace. Questi composti contengono 112 componenti diversi, di cui la metà ha proprietà antimicrobiche o cicatrizzanti. L'efficacia della terapia è notevole, con una riduzione del 90% nel tasso di mortalità degli individui infetti, come evidenziato dalla ricerca del gruppo scientifico.
Lo straordinario comportamento delle formiche Matabele può tornare utile anche a noi: queste scoperte «hanno implicazioni mediche, poiché il principale patogeno delle ferite delle formiche, Pseudomonas aeruginosa, è anche una delle principali cause di infezione negli esseri umani, con diversi ceppi resistenti agli antibiotici», dice Laurent Keller, tra gli autori dello studio pubblicato su Nature.
Momento qualche link e poi ghepardi fotogenici:
Lily e i suoi 24 anni portati benissimo: è lei la cagnolina più vecchia del mondo? 🐕
I gatti domestici son un pericolo per le specie autoctone di Tenerife ⚠️
Storia di Dark, il pipistrello che ha sbagliato luogo di ibernazione ma per fortuna è stato salvato da un camionista genovese 🦇
Su Instagram ho pubblicato il reel di una friendzone a dir poco bestiale: povero uccello fucile di Victoria, ci aveva sperato 🥲
In Svezia il 90% dei comuni ha detto di no ai fuochi d’artificio per proteggere gli animali domestici 🚫
Eccoci:
Per oggi è tutto, ci sentiamo giovedì prossimo, ciao!
Se avete domande o se volete fare segnalazioni, potete scrivermi all’indirizzo leonardomazzeo1@gmail.com, oppure sui social: @leon_mazz su Twitter e @leonardomazzeo su Instagram, dove trovate anche @bestiaaale.
Se vi è piaciuta la puntata potete lasciare un ❤️ qui sotto, mi fate felice.
Se poi volete condividerla:
Infine, se non vi siete ancora iscrittə e volete farlo ora:
E grazie, come sempre.