Bestiale #1
Ciao,
io sono Leonardo Mazzeo e questa è la prima puntata di Bestiale, la newsletter pucciosa che esce ogni giovedì. Via.
Sapete cosa si prova a uscire vivi dalla lotta con un animale selvatico? Se non lo sapete, buon per voi. Se poi volete saperlo, leggetevi questo pezzo del Guardian: 5 aggressioni di animali agli esseri umani finite bene. Magari se ne può tirare fuori pure qualche buon insegnamento. Spolier: c’è una attaccata da una lontra. Tutto vero.
Forse è ora di smetterla con i botti di capodanno, dai: ad Arezzo hanno fatto addirittura scappare il cane Otto, che si è ritrovato da solo e impaurito sull’autostrada. Alla fine è salvato dalla polizia in modo rocambolesco:
Gli agenti prima hanno rallentato il traffico in regime di safety car al fine di poter scongiurare ogni pericolo per loro e per l'animale e quindi si sono messi a tentare di catturare il cane ma lui, ancora in preda al panico, non ne voleva proprio sapere di farsi prendere. I poliziotti allora hanno tentato di convincere il cane con una brioche e finalmente, il pastore tedesco si è fatto avvicinare: le carezze e le parole pacate degli agenti hanno fatto il resto.
Un pratico vademecum per capire se un fagiano sia selvatico oppure no:
![Twitter avatar for @WildJustice_org](https://substackcdn.com/image/twitter_name/w_96/WildJustice_org.jpg)
![Image](https://substackcdn.com/image/fetch/w_600,c_limit,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fpbs.substack.com%2Fmedia%2FFIQ8ca3XoAwYYh9.jpg)
Forse potreste credere di essere intelligenti, ma non lo sarete mai tanto quanto la nitticora, uccello imparentato con gli aironi che vive in tutti i continenti tranne che in Oceania (quindi se andate in Australia non pensate di trovarvelo davanti, come non vi troverete davanti neanche Djokovic a quanto pare). Vabbè, comunque guardate qua come pesca: getta un insetto sul pelo dell’acqua, attira il pesce in superficie e poi ZAC! Brava, nitticora: sei più sveglia di tante persone.
Nel frattempo, a Livorno eleggono la prima garante degli animali, mentre a Villetta Barrea, in Abruzzo, un cervo è andato a fare colazione da un fruttivendolo.
Due cose che vi faranno dire wow, ma come ho fatto fino a oggi senza questa newsletter?! Numero uno: un pesce rosso che ha imparato a guidare un veicolo-robot, non chiedetemi come. Numero due: cani che vengono utilizzati per rendere più realistici i cani nei videogiochi.
Giaguaro, go to the horny jail.
![Twitter avatar for @TheWCS](https://substackcdn.com/image/twitter_name/w_96/TheWCS.jpg)
Il Papa contro gli animali domestici? Francesco prova inspiegabilmente a perdere un po’ di consensi dicendo che "tante coppie non hanno figli perché non vogliono, oppure ne hanno uno e non di più, però hanno cani e gatti che occupano il posto dei figli". La realtà la sappiamo tutti: tante coppie non hanno figli perché già sanno che non saranno mai intelligenti come una nitticora. Intanto, in Spagna risolvono la questione alla radice: cani e gatti adesso sono considerati a tutti gli effetti come membri della famiglia.
Ci lasciamo con Messi abbracciato al suo cane. Ciao, alla prossima!
Se avete domande o se volete fare segnalazioni, potete scrivermi all’indirizzo leonardomazzeo1@gmail.com, oppure sui social: @leon_mazz su Twitter e @leonardomazzeo su Instagram, dove trovate anche @bestiaaale.
Se non vi siete ancora iscritti e volete farlo ora:
E grazie, come sempre.